Organizzare la festa in casa per Bambini Piccoli

Organizzare la festa in casa per Bambini Piccoli

Tra poco è il compleanno del tuo bambino? Non sai bene come comportarti e che tipo di festa potresti organizzare? Allora questo articolo è stato pensato proprio per te! Continua a leggerlo e trovare dei preziosi consigli da mettere in atto per creare una festa di compleanno perfetta ed indimenticabile sia per tuo figlio che per i suoi piccoli amichetti.
Organizzare una festa di per sé non è complicato, il problema potrebbe essere l’età. E’ difficile capire cosa far fare a bambini piccoli, dai zero ai tre anni per tenerli occupati e farli divertire.
A quell’età ancora non si gioca in gruppo, si tende a pensare solo a sé stesso e questo, in una festa di gruppo, potrebbe essere un grosso disturbo!

Come organizzare una festa per bambini: gli errori da evitare

Iniziamo con qualche semplice consiglio, soprattutto con gli errori da evitare assolutamente. Questi si generano poiché animatori o genitori fraintendono i bisogni dei bimbi con età inferiore ai tre anni pensando che siano gli stessi di quelli un po’ più cresciuti.
Ecco cosa tenere in considerazione:

  • La socializzazione: ancora i bambini piccoli non ha sviluppato questa attitudine, non sanno parlare bene, non comprendono le regole del gioco, preferiscono stare sulle proprie.
  • Motorio: per animare la festa non pensate a giochi di corsa o salto. Ancora i bambini piccoli non sono in grado di fare tutto ciò.
  • Linguistico: malgrado sappiano già parlare ancora non riescono a fare discorsi completi. Non organizzate una festa per bimbi in cui l’uso della parola sia fondamentale.

Festa per bimbi: l’animazione

Una nota spesso dolente è l’animazione. Serve chiamare un professionista oppure no? E’ questa la domanda che si fanno in molti e a cui non esiste una risposta univoca. In genere un professionista può sempre essere molto utile e dovrebbe tendere a rendere la festa più accattivante e divertente. D’altro lato però bisogna scegliere una persona esperta e con esperienza ma soprattutto specializzata in feste per bambini con età inferiore ai tre anni se no sarebbe solo d’intralcio.

Festa per bebè

Altro discorso se volete organizzare una festa per bebè, ossia bambini con età pari o inferiore ad un anno. In questo caso è fondamentale controllare tutto ciò che fanno per evitare che possano mettersi in pericolo. Una buona cosa è quella di dedicare un box per bambini alla festa e di organizzarla al suo interno. I vostri piccoli saranno quindi confinati e non potranno andare in giro per casa gattonando. Al suo interno potete inserire una piccola piscina di palline in spugna di 80 o 90 cm con le relative palline colorate acquistabile tramite questo sito a un prezzo molto vantaggioso.

Come organizzare una festa per bambini: i giochi

I giochi alla fine sono il cuore della festa. Devono intrattenere e fra divertire. Possibilmente possono anche insegnare qualche cosa nuova al piccolo. Data l’età dovremo predisporre giochi per l’infanzia ossia adatti ad età inferiori ai tre anni. Stiamo parlando di sonagli, peluches interattivi, carillon o qualsiasi gioco che schiacciato sia in grado di emettere una musichetta.

Festa in ludoteca

Da ultimo se non ve la sentite di organizzare la festa in casa per problemi di spazio o semplicemente perché non avete voglia di ordinare e preparare tutto prima della festa e pulire dopo potete pensare di organizzare una festa in uno spazio dedicato: la ludoteca.
Sicuramente avrete grandi vantaggi dalla festa ludoteca. Prima di tutto disporrete di uno spazio dedicato, sicuramente non pericoloso ed attrezzato appositamente per far divertire i bambini. Dovrete seguire il loro comportamento ma potrete rilassarvi di più, ci sarà sicuramente personale addetto al controllo e all’animazione fornito direttamente dalla gestione del locale. Insomma possiamo dire che sarà una festa più sicura e meno stressante per voi.
I bambini saranno intrattenuti nel disegno, nei giochi di costruzione e in tanti altri. Per saperne di più contatta la ludoteca più vicina a casa tua e fatti fare un preventivo. Non pensare che i costi siano proibitivi: saranno solo leggermente più alti dell’organizzare una festa in casa.

Ed ora passa all’azione, organizza una bella festa di compleanno per il tuo bambino grazie a tutte le indicazioni che ti abbiamo fornito.

amministratore