Organizzare un evento green: i primi passi

Organizzare un evento green: i primi passi

Come si può organizzare un evento sostenibile? Esistono dei criteri da seguire per fare in modo che le occasioni di incontro siano a basso impatto ambientale in termini di rifiuti, consumi energetici, inquinamento dovuto ai trasporti ecc? La risposta è sicuramente affermativa e basta seguire alcuni accorgimenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Eventi green: come organizzarli

Gli eventi non sono solo momenti di divertimento, incontro, crescita culturale e condivisioni di interessi. Purtroppo, data la mole dei partecipanti, generano anche tutta una serie di consumi che hanno un impatto significativo sull’ambiente. Tuttavia una fiera, un meeting aziendale, un concerto, una mostra, una rassegna di libri ecc possono essere pianificati in modo sostenibile.

A questo riguardo, la prima cosa da sapere è che in Italia, così come all’estero e già da molto tempo, esistono degli organismi qualificati che si occupano di certificare gli eventi green. La certificazione, più nello specifico, consente di creare qualsiasi evento nel rispetto di certi standard e con l’adozione di alcune buone pratiche per ridurre diminuire gli sprechi e gli impatti negativi sull’ambiente.

Pertanto, ogni evento che possa essere definito davvero green non può essere improvvisato, ma curato in ogni sua fase e già a partire dalla comunicazione. I partecipanti dovranno sapere che si tratta di un appuntamento eco-friendly, ad esempio attraverso cartelli all’ingresso, messaggi sui contenitore di rifiuti ecc.

La scelta della location è di fondamentale importanza quando si organizza un evento green. Molte strutture ricettive impiegano grandi quantitativi idrici, di energia e producono tanti rifiuti solidi. Il luogo in cui dovrà svolgersi l’evento dovrebbe essere facile da raggiungere e collegato con autobus, treni e altri mezzi che si possono usare in comune.

Eventi green: altre cose da sapere

Anche gli inviti ad un evento green dovrebbero essere sostenibili e sfruttare i moderni sistemi di comunicazione elettronici. Questo eviterà di ricorrere alla carta. Quanto ai rifiuti, è noto che quando si svolge un evento ne vengono prodotti molti. Ecco, quindi, che l’installazione di contenitori ben visibili favorirà lo smaltimento.

Un evento green prevede anche un catering biologico, ovvero l’uso di stoviglie biodegradabili, lavabili e a km 0. Anche per quanto riguarda i servizi di pulizia, allestimenti scenografici ecc sarà buona regola affidarsi solo alle società certificate che possano gestire ogni fase nel pieno rispetto ambientale, ad esempio usando detergenti biodegradabili, materiali riciclati ecc.

Fondamentale è anche risparmiare energia adottando un programma di pianificazione. Si potrà scegliere una location che vanta una buona efficienza energetica e ricorrere alle luci a basso consumo. Usare quanto più possibile la luce naturale e limitare la potenza dei condizionatori sono altre azioni efficaci. Per quanto riguarda gli eventi che si svolgono per più giorni è importante spegnere tutto a fine giornata, azione scontata ma che spesso non viene messa in pratica.

Infine si ricorda che valutare il successo di ogni evento green è importante per accrescere la propria credibilità. A fine giornata bisognerà chiedersi se l’obiettivo è stato o meno raggiunto, ciò se davvero sono state limitate le risorse e ridotti al minimo gli sprechi. Solo in questa maniera un evento sostenibile potrà lasciare un segno positivo per la comunità e più in generale per l’ambiente.

Manu