Nicchia di mercato: come scegliere quella giusta

Nicchia di mercato: come scegliere quella giusta

Fattori determinanti di una nicchia di mercato profittevole

Se stai progettando il tuo business nel settore dell’e-commerce, starai sicuramente elaborando una strategia affinché la tua impresa non si riveli un salto nel vuoto con conseguente schianto a terra. Nell’elaborazione della strategia, avrai probabilmente individuato la tua nicchia di mercato. Senza l’identificazione di essa difficilmente il tuo e-commerce potrà rivelarsi profittevole. Provare a sviluppare il tuo business in presenza di un mercato congestionato dall’offerta, e quindi da competitors, è un preannunciato fallimento.

Nella tua strategia, sei sicuro di aver individuato la nicchia di mercato giusta?

Per esserne certo, leggi questo articolo dedicato in cui ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulla nicchia di mercato, partendo dalla sua definizione per arrivare ai tools messi a disposizione dal web per una corretta analisi. Buona lettura!

Nicchia di mercato: definizione

La nicchia di mercato è determinata da esigenze e bisogni specifici dei consumatori. A differenza del segmento di mercato dove il target è più disperso, la nicchia è ristretta, si identifica con bisogni forti ed è altamente specializzata.

All’interno della nicchia di mercato non è stato raggiunto ancora un livello di concorrenza tale da appagare totalmente bisogni ed esigenze dei consumatori. Trovare una nicchia di mercato equivale ad identificare una parte di mercato all’interno della quale non vi è ancora una massiccia concorrenza e vi sono ancora opportunità di guadagno. Riassumendo, si tratta di individuare quella fetta di mercato in cui l’offerta di quel determinato prodotto risulti ancora carente rispetto all’alta domanda.

Segmentare la nicchia di mercato

Una nicchia di mercato, piccola per definizione, deve essere sufficientemente ampia da permettere volumi di vendita ragionevoli. E’ possibile segmentare una nicchia individuando ulteriori nicchie all’interno della stessa. Partendo dunque da una categoria più ampia di mercato o di consumatori, individuando determinate caratteristiche, si segmenta maggiormente la categoria stessa. In questo modo puoi individuare bisogni specifici su cui costruire la tua offerta. Per esempio, visitando il sito di Amazon, digitando “calzature donna”, compariranno ulteriori sottocategorie come “calzatura donna casual”, “calzature donna sportive” e via dicendo.

Attenzione: la nicchia di mercato non deve essere troppo piccola, altrimenti non ci sarebbero margini di crescita.

Analisi dei competitors

Per valutare l’esistenza di vantaggi concreti derivanti da una nicchia di mercato, è bene interrogarsi sui competitors presenti nel settore di riferimento. Ti renderai conto da solo che difficilmente troverai un settore dove vi è la completa assenza di competitors. Il tuo obiettivo è individuare una fetta di mercato dove la concorrenza non sia spietata. Uno sguardo preliminare può essere dato semplicemente consultando Google e verificare se ci sono sponsorizzazioni.

Quanto stanno realmente investendo i tuoi competitors in pubblicità? Quali canali stanno utilizzando? Già dai risultati di Google delle prime pagine della SERP, potrai farti un’idea della concorrenza.

Strumenti utili online: Seozoom e Semrush

La tua analisi non potrà fermarsi alla SERP. E’ indispensabile che tu capisca come, cosa e quanto (volumi di ricerca) cercano il tuo pubblico di riferimento quando cercano i tuoi competitors. Per farlo potrai potrai servirti di utili tools del web, come Seozoom o Semrush. Attraverso questi due strumenti potrai effettuare ricerche specifiche relative alle keywords principali del tuo settore di riferimento utilizzate dai competitors, fondamentale in una logica di ottimizzazione SEO. Inoltre potrai ti raccogliere numeri concreti relativi a potenziali investimenti in termini CPC.

Prezzo e fedeltà al brand: altri due parametri da considerare

Abbiamo visto che affinché una nicchia di mercato sia profittevole, un ruolo decisivo lo ricopre la concorrenza. Più bassa è, dove la domanda è alta, maggiori sono le probabilità che tua nicchia di mercato abbia dei margini di guadagno. Un altro parametro non trascurabile è indubbiamente il prezzo a cui hai intenzione di proporre il tuo prodotto sul mercato. Infine un altro fattore che ti tornerà utile per scegliere la nicchia giusta è la fedeltà del brand. E’ consigliabile individuare una nicchia dove i consumatori siano più attenti alla funzionalità del prodotto di cui necessitano, piuttosto che al brand.

Manuela Pappalardo