Sandali gioiello: voglia di estate e di stupire

Sandali gioiello: voglia di estate e di stupire

I sandali sono il must dell’estate 2023: diversi i modelli che sono sfilati nelle passerelle europee, dalle proposte più azzardate ed originali di Parigi ai grandi classici intramontabili di Milano. Si predilige il tacco alto, ma non sono mancate zeppe e plateau di varie altezze. I sandali gioiello sono i più apprezzati per i look serali ed eleganti, così come per le cerimonie. Infradito, ciabatte, sandali in rafia e vinile sono presenti nelle nuove collezioni, ma dedicati ad un’outfit più casual e sportivi, dall’uso quotidiano. In calo la tendenza delle sneakers, anche se le nuove generazioni sembrano continuare a preferirle per la loro comodità e versatilità.

Sandali gioiello: le tematiche e i trend del 2023

Le fashion week di Milano e Parigi indirizzano le tendenze per l’estate 2023. Fil rouge che collega tutte le collezioni sono i sandali gioiello, presentati in modelli diversi che si adattano a tutti gli outfit. Tra i colori è molto gettonato l’azzurro, in tutte le sue sfumature: tra queste il cobalto, un blu intenso e brillante, è quello più apprezzato; sulle passerelle anche le tonalità più classiche, veri e propri evergreen come il bianco, il nero, il beige e il marrone. Per chi ama distinguersi ci sono anche colori più audaci: rosso, giallo, verde lime, oro ed argento. Pensati per le cerimonie, ma perfetti da riutilizzare in qualsiasi look, sono i sandali con il tacco, il vero must di quest’estate 2023.

I red carpet ci hanno restituito una tendenza che ben conosciamo: i sandali gioiello con tacco alto. I modelli con tacco a spillo e cinturini alla caviglia sono ideali da abbinare ad un look elegante; quelli con tacco multicolor sono più estrosi e si presentano come un’ottima alternativa per chi vuole aggiungere un tocco di vitalità al proprio outfit. Luminosi e brillanti sia i modelli con tacco sottile decorato con dettagli metallici, sia quelli decorati nei cinturini con strass e glitter.

Chi sceglie la comodità ha comunque un’ampia varietà di modelli tra i sandali piatti con suola spessa allacciatura alla caviglia e dettagli sgargianti. Queste calzature sono più adatte per gli outfit casual, sportivi e quotidiani. I modelli in rafia intrecciata sono tra i più colorati, ma nelle passerelle hanno anche sfilato sandali con dettagli in pelle, dai colori più classici, con suola spessa e cinturini larghi.

Sandali gioiello tra sculture e cerimonie

Le case di moda quest’anno non si sono risparmiate: la scelta di calzature per la stagione estiva è veramente ampia e si adatta ad ogni esigenza, dai look più eleganti e serali a quelli casual e sportivi. I sandali gioiello con tacchi a spillo sono i veri protagonisti, anche con modelli estrosi ed originali. Tra questi spicca “Morso” di Giuliano Calza, indossato da Giulia Salemi in televisione: un sandalo color fucsia, ma disponibile anche in altre tonalità, con listini incrociati, punta stondata e nel tacco due fauci con denti aguzzi. Singolari anche i sandali in raso, pensati per le spose, di Sophia Webster con cinturino alla caviglia e un tacco dal design innovativo con palline sovrapposte. Anche Ferragamo propone un modello istrionico, dove il tacco è protagonista con il logo del brand.

Aquazzurra sceglie di puntare su un tacco twisted: il suo sandalo gioiello si presenta con un solo listino, di colore nero e un tacco avvitato su se stesso con un effetto specchio molto originale. Non passa inosservato neanche il sandalo “Cabaret” della casa di moda Maison Alaia: il tacco è ispirato alle ballerine dei cabaret parigini, con una ben delineata silhouette femminile. Illuminato e prezioso il tacco scelto da Christian Louboutin nella sua “Lipstrass Queen”: è decorato interamente con cristalli Swarosky.

Leggi anche l’articolo: Cessione del quinto della pensione: tutti i vantaggi possibili

Manu