Cessione del quinto della pensione: tutti i vantaggi possibili

Cessione del quinto della pensione: tutti i vantaggi possibili

Se vuoi sapere quali sono i principali vantaggi della cessione del quinto della pensione, ti trovi nella guida giusta. Qui ti spiegheremo che cosa si intende per cessione del quinto, come funziona e soprattutto quali sono i principali vantaggi concessi da questa soluzione di credito.

Cessione del quinto: di cosa si tratta

La cessione del quinto è una delle formule di prestito oggi maggiormente in voga e prevede un rimborso attraverso la trattenuta diretta di un quinto dello stipendio o della pensione. È soltanto una delle diverse tipologie di prestiti destinati ai pensionati, su cui puoi trovare altre informazioni utili sul sito guida prestiti pensionati. La trattenuta va infatti a sostituire il versamento delle classiche rate mensili attraverso il pagamento dei bollettini postali o bancari. Ogni rata mensile è formata da un importo che non deve superare un quinto, ovvero il 20% della propria retribuzione mensile, considerata al netto di tutte le trattenute previste.

Le trattenute avvengono in modo diretto, ovvero in automatico, per cui il richiedente del prestito vale a dire il debitore non dovrà ricordarsi la scadenza delle singole rate mensili, dato che la trattenuta verrà resa automatica dal proprio datore di lavoro oppure dall’istituto previdenziale, nel caso dei soggetti pensionati.

La cessione del quinto è un prestito non finalizzato, per cui non occorre specificare la finalità di utilizzo del finanziamento. Inoltre, sono previste delle comode rate che vanno a coprire l’intero importo da versare. Il richiedente del prestito non dovrà sottostare ad alcun impegno una volta accettata la domanda di prestito. Prima di accordare un prestito con cessione del quinto, i creditori effettuano una valutazione della disponibilità economica mensile del richiedente, dato che in base a questa anche l’importo della rata mensile trattenuta sarà più o meno elevato.

I vantaggi della cessione del quinto per i pensionati

La cessione del quinto è una forma di credito destinata tanto ai lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato quanto ai pensionati che percepiscono quindi un assegno previdenziale. Scopri la cessione del quinto della pensione spiegata direttamente dall’Inps. È una formula di credito ricca di vantaggi; uno degli aspetti positivi più particolari della cessione del quinto riguarda il livello di flessibilità concesso dal creditore stesso. Una volta che ad un certo soggetto richiedente viene accettata la proposta dei prestiti e tutti i requisiti sono considerati nella norma, allora il creditore si occuperà dell’erogazione della somma quasi nell’immediato.

La cessione del quinto non ha bisogno di troppe garanzie, dato che viene applicata direttamente sul salario mensile del soggetto richiedente. Ciò significa che il debitore non dovrà preoccuparsi di coprire ogni volta la rata, dato che la trattenuta avviene in modo completamente automatico. Per questo motivo, la cessione del quinto può essere erogata anche a favore dei soggetti che non dispongono di uno storico creditizio perfetto, dal momento che la principale garanzia per la banca è rappresentata proprio dalla propria pensione mensile.

Sono previste garanzie e coperture assicurative?

Solitamente, nei prestiti con cessione del quinto la sola e unica garanzia da presentare di fronte ai creditori è quella della pensione. Di solito, non è previsto l’obbligo di presentare delle coperture assicurative, sebbene ad alcuni richiedenti in base alla pensione percepita mensilmente possono essere richieste anche ipoteche su beni immobili oppure pegni su beni mobili. Ai dipendenti che lavorano nel settore privato può essere richiesto di allegare, oltre alla documentazione necessaria, anche il TFR oppure il fondo pensione, se i richiedenti sono pensionati.

A differenza di altre soluzioni di prestito richiedibili, la cessione del quinto permette infatti un facile accesso al credito, oltre che un ridimensionamento delle tempistiche necessarie per poter richiedere prestiti e finanziamenti. Esistono due categorie di persone e di pensionati che non hanno invece la possibilità di accedere ai prestiti tramite la cessione del quinto della propria pensione, come nel caso di chi percepisce pensioni sociali e assegni sociali. In questo caso è possibile infatti accedere ad altri prestiti pensati per agevolare queste specifiche categorie di pensionati.

Manu