Gli eventi jazz più importanti in Italia e nel mondo

Gli eventi jazz più importanti in Italia e nel mondo

Gli amanti del jazz possono coltivare questa passione non solo fra le mura domestiche ascoltando musica con il proprio impianto, ma anche partecipando a tantissimi eventi che si svolgono ogni anno in Italia e nel resto d’Europa. Ecco quali sono gli appuntamenti più interessanti.

Gli eventi jazz da non perdere

Quando si parla di jazz gli estimatori sanno bene cos’è l’Umbria Jazz. Chi non ha ancora avuto modo di partecipare dovrebbe non lasciarsi sfuggire l’occasione per ascoltare tanta buona musica. L’evento si svolge da oltre 40 anni e si tiene puntualmente a Perugia. Il palco dell’Umbria Jazz vede artisti del calibro di Mario Biondi, Al Jarreau o The Roots.

Birmingham, in Inghilterra, è la città del Mostly Jazz, un festival particolarmente suggestivo che coinvolge tanti jazzisti contemporanei appartenenti anche alla scena funk e soul. Durante l’evento sono previste tantissime esibizioni, alcune delle quali sulle sponde del lago. Fun Lovin’ Criminals, Earth e Al McKay, sono soltanto alcuni artisti che regalano performance indimenticabili.

Anche Berlino, sebbene conosciuta come capitale della techno, riserva un appuntamento jazz al quale è impossibile rinunciare. Si chiama XJazz Festival e prevede l’esibizione di molti artisti provenienti dal Nord Europa, quali ad esempio Nightmares on wax, Emiliana Torrini, Micatone ecc.

Un viaggio a Montreux sarà perfetto per chi adora il jazz. Qui va avanti dal ’67 una tradizione musicale che ogni anno diventa sempre più variegata. Il Montreux Jazz Festival è anche la festa in cui ascoltare artisti emergenti, conoscere nuovi stili e contaminazioni musicali.

Gli eventi per veri appassionati di jazz

Chi fa del jazz la sua vocazione sarà in prima fila al North Sea Jazz Festival che si tiene a Rotterdam. Questo evento, oltre ad essere il più importante dei Paesi Bassi, si svolge solitamente in più giornate e accoglie solo artisti di alto livello come Buena Vista Social Club, Pharrell Williams, Stevie Wonder, Joss Stone, HNile Rodgers & Chic, Robin Thicke, Gregory Porter e molti altri.

Altro festival appassionante è sicuramente quello di San Sebastián: si tiene nell’omonima città e che unisce musica, sole e mare. Un evento davvero imponente che prevede oltre 100 concerti sparsi lungo le vie per trascorre momenti di pura spensieratezza e divertimento.

Si segnala anche il Festival Django Reinhardt in Francia, non solo strettamente dedicato al jazz, ma anche ai prodotti tipici locali. A suon di buona musica, questo evento diventa anche l’occasione per partecipare a tante degustazioni di vini e formaggi.

L’affascinante capitale austriaca regala momenti da sogno, ovvero quelli del Jazz Fest Wien, con diversi palchi ubicati nelle varie zone della città. I partecipanti potranno così avere la possibilità di ascoltare live Sinead o’ Connor, Julia Biel, Natalie Cole e tanti altri nomi del panorama musicale internazionale.

Infine, degno di nota è anche il Belgio con il suo Gent Jazz Festival, che regala un bellissimo spettacolo musicale in cui si esibiscono diversi artisti della scena locale e internazionale. Hanno preso parte all’evento nomi come Gabriel Rios, Agnes Obel,Charles Bradley & His Extraordinaires, Stefano Di Battista.

Manu