Eventi in streaming: come trasmettere uno spettacolo online
Gli eventi in streaming sono la moda del momento. Poco alla volta stanno sostituendo gli spettacoli live, nonostante quest’ultimi conservino ancora oggi un fascino speciale (soprattutto tra le vecchie generazioni). Così come gli album fisici appartengono ormai al passato, considerata l’esplosione degli store digitali e degli stream su piattaforme quali Spotify e YouTube, allo stesso modo gli eventi live sono destinati a cedere il passo agli spettacoli trasmessi in streaming. A seguire i consigli su come trasmettere un evento online e quali sono i vantaggi rispetto a uno spettacolo dal vivo.
Cosa serve per trasmettere eventi in streaming
Innanzitutto si parte dall’attrezzatura. In caso di un evento piccolo, con un pubblico ristretto, possono essere sufficienti un treppiede e uno smartphone di fascia medio-alta. Se invece si sta pensando a un grande spettacolo da trasmettere in streaming, occorre valutare l’acquisto di una videocamera all’altezza in aggiunta a un ottimo microfono. Per quanto riguarda invece la velocità della connessione Internet, il consiglio è di disporre di una connessione FTTC (Fiber to the Cabinet), terminologia con cui si indica una connessione in fibra misto rame, la cui velocità in download garantita è di almeno 50 mega. In ogni caso, per l’alta definizione (HD) sono sufficienti soli 2.2 Mbps. A questo proposito bisogna però fare una riflessione a parte: anche se è vero che una normale connessione Adsl è più che sufficiente per trasmettere in streaming, è altrettanto vero che comunque si è esposti molto di più alle possibili cadute della rete (e di conseguenza al fallimento della diretta online). Dunque meglio investire su una buona connessione Internet prima di organizzare qualsiasi evento online.
Le piattaforme per trasmettere in streaming
All’inizio Facebook e YouTube monopolizzavano le trasmissioni di eventi in streaming, oggi però le cose sono cambiate. Infatti, un numero crescente di piattaforme sta offrendo la possibilità a tutti di avviare una diretta online. Tra queste, le migliori sono sicuramente Instagram, Twitter, Twitch e Periscope. Ci sono poi tanti altri piccoli fattori da tenere in considerazione prima di trasmettere online. A partire dalla pubblicizzazione dell’evento, che dovrebbe avvenire non prima delle 24 ore dello stesso. Un altro suggerimento è di compiere almeno una o due prove prima di avviare lo streaming, valutando con il proprio team eventuali problemi tecnici a cui porre rimedio. Si consiglia inoltre di essere presenti sui social in maniera attiva prima, durante e dopo l’evento così da rispondere alle numerose domande poste dai fan, magari delegando il compito a una propria persona di fiducia all’interno dello staff.
Vantaggi degli eventi in streaming
Trasmettere eventi in streaming significa non avere limiti di spazio e tempo. Un’artista che deve esibirsi in un teatro sa per certo che potrà avere un pubblico costituito da tot persone, conoscendo inoltre l’ora di inizio e fine dello spettacolo. Queste regole vengono cancellate via dalla rete, visto che chiunque abbia una connessione Internet può vedere l’evento, condividerlo sulle piattaforme social e rivederlo anche a distanza di settimane, mesi o anni. Per di più non bisogna trascurare il notevole risparmio rispetto all’organizzazione di un evento live: tutto ciò che occorre è infatti uno smartphone (o una videocamera), un microfono e una connessione Wi-Fi abbastanza stabile da poter trasmettere lo spettacolo senza alcuna interruzione e con immagini nitide.