Quanto costa un sito web?
Una delle domande più comuni di chi si vuole affacciare da libero professionista o con la propria azienda al mondo del web è proprio, “quanto può costare un sito web?”.
Facciamo una piccola premessa, bisogna sempre capire che come tutte le cose, anche un sito web può essere realizzato in maniera amatoriale o in maniera professionale, e quindi ovviamente avrà costi differenti, ma, se il professionista è tale, anche risultati differenti.
Realizzare un sito web ha dei costi fissi che sono l’acquisto del dominio e il costo dell’hosting, cioè dove il tuo sito è fisicamente ospitato.
Un dominio può essere acquistato, a seconda dell’estensione (.it, .com, .eu, ecc..) con un range di prezzo che va dai 3 ai 35 euro/anno, dipenderà dall’estensione e dal provider a cui ti affiderai. Solitamente col dominio vengono incluse alcune caselle di posta.
L’Hosting può essere acquistato partendo da una soluzione base, da 25 euro/anno, fino a migliaia di euro per soluzioni che devono supportare carichi pesanti in termini di visite e uso di risorse. Diciamo però, che se sei agli inizi con 35 euro/anno puoi avere dominio, posta e hosting.
A questo punto, abbiamo creato la base per andare a costruire il nostro sito web. Per prima cosa dobbiamo ragionare su quello che sarà il nostro progetto, sarà un blog, un sito vetrina, un e-commerce semplice? Sarà un semplice e-commerce o dovrà interfacciarsi con il gestionale del magazzino?
A seconda di queste scelte potremo optare per piattaforme diverse. Da anni ormai i siti web vengono realizzati con delle piattaforme pre impostate, chiamate CMS, in inglese Content Management System (sistema di gestione dei contenuti in italiano). Queste piattaforme, tra cui le più famose, WordPress, Joomla, Prestashop, Magento, consentono di risparmiare molto tempo nella programmazione delle funzionalità, perché vengono fornite già impacchettate e pronte all’utilizzo. Molte di queste funzionalità sono gratuite, e con una adeguata conoscenza dello strumento possono essere utilizzate all’istante, altre sono a pagamento.
Il fatto che tutte queste funzionalità siano già state realizzate si tramuta in un risparmio di tempo da parte del professionista e quindi in un costo minore rispetto allo sviluppo da zero del sito. Ma questo consente anche a persone con buona volontà e un minimo di dimestichezza con il pc, di realizzare in autonomia il sito web. Ovviamente, come di diceva in partenza, generalmente la differenza tra un amatore ed un professionista è molta, anche perché il professionista potrebbe avere competenze trasversali come la SEO e la UX che un amatore non può avere.
Per quanto riguarda la grafica poi, la comunità e le aziende di sviluppatori, hanno messo a disposizione una infinita quantità di template grafici, installabili con un click. Anche qui, li possiamo dividere in temi gratuiti e temi a pagamento.
Le differenze sono abissali, passiamo da temi che sono dei semplici contenitori di pagine e testi, a temi con infinite funzionalità. Ci sono temi a pagamento con cui poter realizzare infinite grafiche, tanto da non rendersi addirittura conto (se non sei un professionista) del fatto che il tema sia lo stesso. Il costo medio di un tema per WordPress è di circa 59$.
Costo totale del sito web
Riassumendo, se sei in grado di fare tutto da solo, con 120 euro puoi realizzare un sito web. Il problema sarà che potresti avere un sito che non ti serve a nulla, perché non avrà visibilità, o non sarà leggibile da parte degli utenti, oppure avrà la struttura talmente confusionaria da far scappare chiunque dopo 10 secondi di navigazione.
Se decidi invece di affidarti ad un professionista potresti pagare molto di più, dai 1000 ai 3000, ma per portali pubblici, o turistici anche decine di migliaia di Euro. Avrai però un prodotto che sarà realmente utile alla tua attività.