Come fare una postazione gaming in casa

Come fare una postazione gaming in casa

L’acquisto di un Pc fisso gaming può essere una decisione importante per rendere l’esperienza di gioco molto più eccitante. Un ruolo fondamentale lo svolgono tuttavia il Pc stesso e il monitor con il primo che se scelto della tipologia assemblata offre una serie di vantaggi. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco alcuni consigli su come fare una postazione gaming in casa scegliendo i suddetti componenti base.

I vantaggi di un Pc fisso gaming assemblato

Molti appassionati del gaming sanno benissimo che la soluzione migliore per divertirsi e poter contare su apparecchiature di alta qualità, consiste nello scegliere un PC fisso Gaming (approfondisci qui: https://www.pcassemblati.eu/content/12-pc-a-rate) in quanto offre notevoli vantaggi. In primis optando per una macchina pre-costruita, significa scegliere una CPU di qualità che di conseguenza comporterà molti RAM e tanto spazio di archiviazione. In secondo luogo in base alla progettazione, offrirà un’esperienza migliore poiché se la macchina viene costruita appositamente, è in grado di offrire un’ampia gamma di personalizzazioni ideali per vivere un’esperienza di gaming molto intensa. Inoltre va aggiunto che seppur un Pc assemblato potrebbe costare qualcosa in più rispetto a quello pre-confezionato in fabbrica, vale la pena considerarlo poiché può garantire il top dal punto di vista della performance. Infine è importante sapere che rivolgendosi alle aziende che propongono questi Pc gaming assemblati è possibile anche ottenerli pagabili in piccole e comode rate mensili.

Optare per un monitor funzionale

Sebbene un PC da gioco sia facilmente l’hardware più importante per la propria stazione di gaming, bisogna tuttavia assicurarsi di non trascurare l’importanza del monitor. In tal senso va detto che ci sono centinaia di modelli tra cui scegliere a cominciare dalle diverse funzionalità che ognuno di essi vanta. Le caratteristiche principali da considerare sono tra l’altro il budget del monitor e l’unità di elaborazione grafica (GPU) del Pc. Assicurarsi inoltre di ricercare il numero e i tipi di porte disponibili è un must per ottenere un’esperienza di gaming superiore. I migliori monitor presenti oggi sul mercato vantano infatti quelle DVI, HDMI e VGA.

Considerare l’uso di una scrivania e una sedia ergonomica

Il comfort e la funzionalità sono entrambi importanti quando si tratta di videogiochi, per cui scegliere la scrivania e la sedia adatta è un must. A riguardo della prima va detto che ci sono alcuni fattori chiave da considerare ossia la dimensione, la forma e la regolazione in tutte le sue parti. Nel primo caso deve essere una struttura in grado di ospitare tutti gli accessori del PC, mentre nel secondo è preferibile optare per quella di forma rettangolare specie se nella stanza in cui viene allestita la postazione di Pc gaming lo spazio è limitato. Per quanto riguarda infine la terza, conviene optare per una scrivania regolabile ossia che sia in grado di offrire una maggiore flessibilità, soprattutto se ci si trova ad affrontare ​​una lunga sessione di gioco. Come in precedenza accennato anche la sedia giusta può aiutare a sentirsi a proprio agio quando si trascorrono delle lunghe giornate giocando. La possibilità di regolazione ad esempio è una delle caratteristiche fondamentali da considerare, poiché può variare dall’altezza della sedia fino a quella del poggiatesta e del bracciolo, nonché all’angolo di inclinazione del supporto lombare. Anche una sedia che offra la possibilità di regolare il sedile e lo schienale va considerata all’atto della scelta. Per i soggetti che lamentano particolari fastidi di postura va aggiunto che ci sono anche sedie con caratteristiche sorprendenti, ossia con uno schienale alato che si rivela ideale per ottenere un supporto extra per la schiena sotto forma di cuscini rimovibili.

Manu