Valutare la velocità della fibra ottica: scopri come fare
Fibra ottica: ecco come valutare la connessione
La connessione con fibra ottica consiste in quella tecnologia, ormai sempre più diffusa anche in Italia, che permette di garantire una connessione al web ottimale grazie alla trasmissione di una quantità enorme di dati a velocità molto elevate. Questa tecnologia di trasmissione dei dati garantisce ottime performance in upload e download, soprattutto nella modalità FTTH, ovvero nel caso in cui la fibra ottica arrivi direttamente a casa dell’utente.
Sempre più famiglie scelgono la fibra ottica in Italia – come quella offerta nell’articolo seguente: https://www.colorsradio.it/fibra-ottica-in-italia-a-che-punto-siamo/ – per la loro offerta di connessione ad internet domestica, attirate appunto dalla promessa di poter navigare ad alta velocità online ad un costo contenuto.
Tuttavia, se si nota che la velocità della connessione internet non è poi così performante, se ha il sospetto di qualche rallentamento o calo di velocità della connessione, c’è un modo per valutare la velocità della fibra ottica e la qualità della connessione.
Stiamo parlando dello speed test, un test che si può fare velocemente e gratis online e consente di valutare la qualità attuale della fibra ottica in casa propria. In questo modo è possibile avere la prova di eventuali cali della performance della connessione e, nel caso, chiedere un intervento tecnico per la risoluzione del problema.
Ma vediamo in che modo è possibile valutare la velocità della fibra ottica a casa, comodamente online.
Lo speed test: verifica la qualità di connessione
Lo speed test non è altro che, letteralmente, un ‘test di velocità’ che gli stessi provider ed operatori di servizi internet offrono gratuitamente ai clienti, e che si può svolgere comodamente online.
Lo speed test si può attivare semplicemente accedendo dalla omonima pagina (spesso chiamata anche ‘test di velocità’) sul sito degli operatori che forniscono la connessione internet. Ricordiamo che il servizio è disponibile sul web ed è del tutto gratuito.
Tutto quello che bisogna fare è collegarsi al sito del provider, ed avviare il test (eventualmente può essere richiesto prima il login).
Esistono anche servizi generici online che permettono di misurare gratuitamente la velocità di connessione, ma il nostro consiglio è di utilizzare solamente gli appositi speed test che sono forniti dal vostro provider di servizi internet: in questo modo si avranno a disposizione dati più precisi, sicuri e confrontabili.
Potrebbe essere necessario, prima di eseguire il test di velocità, fornire alcune informazioni come la tipologia di connessione.
Lo speed test della connessione con fibra ottica restituisce una serie di dati tecnici (velocità di upload, di download e latenza, ovvero il tempo che passa dall’invio dei dati alla risposta) che potrete utilizzare, eventualmente col supporto di un operatore, per comprendere se sussista qualche problema o rallentamento della velocità di connessione ed intervenire di conseguenza.
Lo speed test non rileva problemi: che fare?
Può avvenire che la verifica della velocità di connessione online non rilevi alcun problema a carico della fibra ottica. In questi casi, quindi, perché internet continua ad essere lento? I motivi possono essere diversi:
- troppi utenti o dispositivi connessi alla rete. Anche se si utilizza una connessione con fibra ottica molto performante, se un numero eccessivo di dispositivi è connesso nello stesso istante è possibile che la velocità di internet rallenti. Questo è abbastanza normale, anche il migliore dei collegamenti ad internet può vedere la propria velocità ridotta se ci sono troppi utenti connessi.
- Scarse prestazioni del dispositivo. Un dispositivo con una RAM e processore dalle prestazioni scarse potrebbe avere delle pessime prestazioni, nonostante la presenza in casa di una connessione ultra-veloce.
- Tipologia di connessione. Se sfruttate un collegamento in Ethernet per la connessione con fibra ottica, avrete a che fare con una tipologia di connessione più stabile, sicura e duratura di quella con Wi-Fi. Il Wi-Fi, infatti, a differenza della connessione Ethernet, può essere disturbato e subire interferenze esterne.