Pezzi di ricambio auto, l’importanza dell’eccellenza

Pezzi di ricambio auto, l’importanza dell’eccellenza

Per gli appassionati delle quattro ruote il mondo dei pezzi di ricambio auto è persino emozionante, ma per altri guidatori può essere stressante. Questo perché può accompagnarsi a incertezza sul buon funzionamento futuro del veicolo, e naturalmente a una spesa non prevista o che si sperava di posticipare. Per questo Volkswagen vuole porsi come punto di riferimento e di sicurezza per chiunque abbia bisogno di sostituzioni, o anche solo di consigli.

I migliori pezzi di ricambio auto con Volkswagen

I tecnici dei Service Volkswagen sono formati non solo sui più alti standard qualitativi di settore, ma anche per un attento ascolto delle esigenze e della storia del veicolo prima di proporre la perfetta soluzione su misura. E sempre al miglior rapporto qualità-prezzo. Sarebbe opportuno comunque che ciascun guidatore approfondisse almeno qualche conoscenza di base su ogni singolo componente della propria macchina.

Soprattutto oggi, in cui si conta su addetti certificati per prendersi cura del proprio veicolo e per la scelta di pezzi di ricambio auto, è importante capire a cosa serve ciascun elemento, e perché una qualità superiore fa davvero la differenza. Di seguito ecco allora alcuni elementi da tenere presenti in tema sostituzioni e ricambi.

Freni

Tra i pezzi di ricambio auto, i freni sono una delle prime componenti che è essenziale mantenere in ottimo stato. In alcuni casi ci si accorge benissimo di un’usura che incomincia a manifestarsi, in altri invece no, con rischi anche gravi. Volkswagen ti offre i migliori freni originali, in dischi e in pastiglie.

Sono tutti collaudati da test mirati, per rispondere a ogni specie e condizione di terreno, di ambiente e anche di carico dell’auto. Ecco alcune informazioni utili sui freni, qualche curiosità e un’offerta:

  • I freni andrebbero controllati ogni 12 mesi, oltre che a ogni cambio gomme;
  • È meglio sostituirli a coppie, per una migliore aderenza di traiettoria anche su frenate brusche;
  • Frena sempre per tempo, per evitare sbandate;
  • I freni Volkswagen sono progettati per resistere a temperature tra gli 800° e i 1000°;
  • La potenza dei freni Volkswagen supera ampiamente quella del motore, per poter rispondere anche alle frenate più violente e improvvise;
  • La pressione delle pastiglie freni sui dischi può essere altissima, fino mediamente a 15.000 N;
  • Usa sempre il liquido freni originale Volkswagen per il massimo livello di protezione e prestazioni dei tuoi freni.

Fino al 30 Settembre 2021, Volkswagen ti offre la promozione Freni Sicuri: la sostituzione combinata di dischi e pastiglie, al 25% in meno. Per richiedere il tagliando ti basta inserire i tuoi dati nel form dedicato sulla pagina web Volkswagen, indicando il Service di tua scelta.

Ammortizzatori

Anche gli ammortizzatori sono pezzi di ricambio auto importanti per una guida sicura. Essi diminuiscono l’effetto delle vibrazioni create da venti laterali, urti, sbalzi e terreni irregolari o accidentati. Lavorano convertendo tali vibrazioni in energia termica.

Il contatto ruote-strada e l’assorbimento degli urti devono essere massimizzati per comfort e prestazioni di guida, oltre che per ridurre eventuali rischi. Buoni ammortizzatori ti proteggono dalle curve più pericolose e dalle forti sterzate, riducendo lo spazio necessario per frenare. Sono con te anche quando acceleri in potenza.

Senza una loro buona qualità, lavorano meno bene anche sistemi elettronici quali ABS e ESC (controllo elettronico di stabilità). Perciò è importante che anche i tuoi ammortizzatori siano originali Volkswagen: sono semplicemente superiori, senza se e senza ma.

amministratore