I vantaggi delle auto ibride

I vantaggi delle auto ibride

Perché acquistare auto ibride plug in è sinonimo di scelta consapevole?

La risposta si trova nei tempi che stiamo vivendo. Stiamo entrando nel vivo dell’attuale decennio: tra i temi più importanti troviamo indubbiamente l’ecologia e la sostenibilità, in virtù di un vero e proprio conto alla rovescia.

Oggi più che mai è davvero importante costruire un nuovo modello di vita sul nostro pianeta, per poter lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni. Sono tanti i modi in cui tale risultato può essere raggiunto, e tra questi troviamo la realizzazione di un nuovo modello di traffico automobilistico.

Le auto ibride rappresentano un importante passo verso una nuova idea di traffico, unendo due mondi, quello delle auto elettriche e quello delle classiche auto a benzina.

Scopriamone insieme i numerosi vantaggi, ecologici e non solo.

Due motori in sinergia

Le auto ibride plug in utilizzano la potenza di due motori. Da un lato troviamo il classico motore a benzina, dall’altro un innovativo motore elettrico. Questi due motori lavorano insieme, in piena sinergia, alternandosi nel creare il movimento.

Il risultato è quello di avere auto estremamente performanti, in grado di abbattere in maniera fondamentale le emissioni: la presenza del motore elettrico fa sì che, durante il tragitto, l’auto possa smettere di rilasciare gas di scarico.

L’utilizzo di un maggior numero di auto ibride avrebbe così una grande efficacia sullo smog causato dal traffico nelle nostre metropoli.

La comodità dei classici sistemi

Uno dei principali dubbi riguardanti le auto elettriche ruota intorno alla necessità del rifornimento. Nonostante l’aumento delle colonnine di ricarica, con un numero che si ingrossa di giorno in giorno lungo tutto lo Stivale, molti fanno ancora fatica a convincersi al passaggio all’elettrico.

Le auto ibride plug in possono rappresentare la risposta a questi dubbi, grazie alla presenza di entrambi i motori. Nel caso in cui non sia possibile rifornirsi di elettricità si potrà comunque continuare il proprio viaggio, grazie al motore a benzina.

Gioielli tecnologici

Le auto ibride, così come anche le auto elettriche, appartengono a un versante produttivo estremamente volto al futuro. Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica ha investito le auto ibride plug in, con prestazioni tali da renderle perfette anche come auto sportive.

Sono auto dotate delle ultime tecnologie non solo riguardo al motore, ma anche per quanto riguarda l’allestimento, con accessori di serie e optional davvero all’avanguardia.

Un rapido giro in concessionaria è il modo ideale per conoscere queste auto, e scoprire cosa ha in serbo per noi la casa produttrice. Strumenti come sistemi di assistenza alla guida o cockpit digitali sanno come proiettare la nostra idea di mobilità nel domani.

Vantaggi economici

Non possiamo non citare i vantaggi economici, grazie alla presenza di bonus dedicati. Ogni anno, da parte delle istituzioni, vengono messi a disposizione dei bonus proprio per l’acquisto di auto dotate di mobilità elettrica.

Si tratta di incentivi volti a aumentare il numero di auto ibride e elettriche nel nostro traffico. Questo perché, come già detto, si tratta di una scelta consapevole, grazie alla quale possiamo fare la nostra parte per migliorare il futuro del pianeta.

Tali vantaggi non si esauriscono solo in fase di acquisto: molti comuni italiani hanno previsto altre forme di incentivi, come i parcheggi blu gratuiti per auto ibride o elettriche. Anche la burocrazia vuole la sua parte: per il bollo auto sono presenti degli esoneri totali o parziali.

amministratore