Certificazione Ivass: Corso 30 ore, cos’è e come funziona
Gli assicuratori titolari hanno l’obbligo ogni anno di frequentare il corso Ivass 30 ore. Nella maggior parte dei casi, il corso viene visto come un peso inutile da sostenere, dal momento che il pensiero comune sulla formazione dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni è negativo.
Infatti, si ritiene che il corso dia informazioni inutili se l’attenzione è rivolta in modo esclusivo al lavoro quotidiano, posticipando le ore di formazione a dicembre. Una scelta che si rivela quasi sempre errata, considerando le altre incombenze da sbrigare nell’ultimo mese dell’anno.
A seguire tutto quello da sapere su cos’è il corso Ivass 30 ore (di assicuratorefacile.com) e come funziona. In conclusione, alcune considerazioni sul perché la formazione è così importante, soprattutto al giorno d’oggi in cui le compagnie assicurative tradizionali si trovano a dover fronteggiare le agguerrite compagnie online, che dalla loro possono contare su prezzi delle polizze altamente concorrenziali.
Certificato Ivass: come funziona il corso da 30 ore
Il corso Ivass 30 ore è un aggiornamento professionale obbligatorio rivolto agli iscritti al RUI (acronimo che indica il Registro Unico degli Intermediari), vale a dire mediatori finanziari e intermediari assicurativi. L’obbligo di seguire il corso scatta dopo l’iscrizione al RUI, più precisamente dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno successivo.
Il corso previsto dall’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni deve essere svolto a cadenza annuale, quindi una volta ogni dodici mesi. Oltre a seguire il corso, chiunque sia iscritto al Registro Unico degli Intermediari ha anche l’obbligo di svolgere un test finale, al termine del quale si riceve l’attestato di formazione Ivass.
Nello specifico, il corso Ivass 30 ore si compone di una prima parte teorica di formazione e-learning, con la possibilità di accedere ai corsi tramite PC, tablet e smartphone, 24 ore su 24, in completa autonomia. Il questionario finale del corso Ivass consiste in un test a risposte multiple, attraverso cui l’intermediario assicurativo e il mediatore finanziario dimostra di aver appreso i temi trattati durante il corso della durata di 30 ore.
Compagnie assicurative: perché la formazione è così importante al giorno d’oggi
Molti assicuratori oggi trascurano l’importanza della formazione, snobbando il corso Ivass 30 ore e destinandolo al mese di dicembre. In realtà, è fondamentale fare formazione per capire quali sono oggi i veri problemi delle persone, in modo da offrirgli soluzioni efficaci.
A questo proposito, si consiglia ai titolari di una compagnia assicurativa di investire una parte delle risorse per formare i propri dipendenti, costruendo così una nuova mentalità all’interno del team con cui offrire nuove soluzioni ai clienti.
L’obiettivo della formazione è di insegnare agli altri agenti assicurativi che cambiare le logiche del passato può garantire un vantaggio in termini di soddisfazione della clientela, riuscendo in questo modo a differenziarsi rispetto alle altre agenzie assicuratrici. Infine, la formazione dovrebbe avere per oggetto anche lo studio dei nuovi canali di comunicazione, attraverso cui educare i propri clienti al nuovo sistema messo in atto dall’agenzia assicurativa.