I vantaggi delle friggitrici ad aria calda

I vantaggi delle friggitrici ad aria calda

Le friggitrici ad aria calda: un piccolo elettrodomestico che negli ultimi anni ha guadagnato un ottimo successo e che sempre più trova posto nelle cucine delle famiglie di tutto il mondo grazie alla possibilità di ottenere ottimi piatti riducendo in modo drastico l’utilizzo di olio o altri grassi.

Ottime per gustare pietanze con un sapore simile a quello dei cibi fritti, senza i problemi tipici associati a questo tipo di cottura, consentono di ridurre il contenuto di grassi e di conseguenza diminuire il rischio di malattie cardiache, infiammazioni, problemi digestivi.

Un valido aiuto anche per chi desidera una dieta povera di calorie e di poter controllare il proprio peso senza rinunciare al gusto di una buona frittura.

Da considerare, inoltre, che la cottura tradizionale in olio può creare composti nocivi alla salute, alcuni anche potenzialmente cancerogeni.

La friggitrice ad aria deve il suo funzionamento a una circolazione molto veloce di aria calda al suo interno che dona ai cibi una parte esterna croccante e gustosa e l’interno morbido e saporito. I cibi, anziché immersi in olio, sono circondati da aria calda e raggiungono una cottura perfetta con l’utilizzo di un solo cucchiaio d’olio.

L’utilizzo della friggitrice ad aria, inoltre, evita tutti quei fastidiosi inconvenienti che si verificano quando si frigge: niente odore che si espande per tutta casa e niente schizzi d’olio e possibili scottature.

Un apparecchio alternativo alla frittura tradizionale, semplice da usare e poco ingombrante, il cui utilizzo ha insomma numerosi vantaggi e che consente di prendersi cura della propria salute e della propria dieta.

Come si può usare una friggitrice ad aria calda

Mangiare sano è molto importante ma talvolta è difficile rinunciare al gusto.

Grazie al flusso di aria calda fatto circolare a velocità molto elevata, questo tipo di friggitrice consente di utilizzare pochissimo olio ma ottenere ottimi piatti che garantiscono una cottura uniforme e perfetta.

In commercio vi sono diversi tipi di apparecchi adatti a friggere senza olio e che differiscono soprattutto per quanto riguarda la loro capacità, il loro design e le più o meno innovative funzioni che li rendono sempre più pratici e funzionali.

Molte friggitrici ad aria permettono una frittura “intelligente” grazie a programmi preimpostati che consentono di doversi occupare soltanto di introdurre gli alimenti nell’apposito cestello estraibile e poi di prelevare il cibo a cottura ultimata, senza paura di bruciare i cibi o di doversene preoccupare tutto il tempo.

Per lo più, le friggitrici ad aria che si trovano in commercio sono dei veri e propri multicooking: oltre a friggere, consentono di grigliare, arrostire e di preparare anche ottimi piatti dolci. Con un solo, piccolo apparecchio, si avrà quindi la possibilità di realizzare moltissime diverse ricette per portare in tavola ottimi pasti per tutta la famiglia e per i propri ospiti.

Come scegliere la migliore friggitrice ad aria

Quando si vuol acquistare una friggitrice ad aria per la propria famiglia oppure da regalare, è importante tener conto di alcuni aspetti.

Innanzitutto sarà importante scegliere una friggitrice con una capacità adatta alle proprie esigenze e che prenda il giusto spazio in cucina.

Importante la temperatura che può raggiungere, che dovrebbe essere almeno di 200 gradi.

Altro aspetto da valutare è se sia previsto un programma di preriscaldamento, che consente di cuocere più velocemente il cibo e di ottenere un buon risparmio sulla bolletta. Da osservare anche il consumo dell’apparecchio, di solito tra i 1000 e i 2000 W.

Molte friggitrici ad aria hanno programmi preimpostati ma per realizzare particolari ricette è importante che la temperatura sia regolabile.

Ogni diverso modello, inoltre, avrà delle sue particolarità che possono riguardare il design e la presenza o meno di accessori.

Se vuoi approfondire l’argomento e aver una panoramica sui modelli di friggitrice ad aria calda oggi in commercio, ti consigliamo di consultare le pagine di www.migliorfriggitriceadaria.it, dove potrai trovare notizie, informazioni utili e schede complete di tutte le friggitrici ad aria calda oggi sul mercato.

Manuela Pappalardo