Seo Tools: Analisi dei Backlink e Ricerca delle parole chiave

Seo Tools: Analisi dei Backlink e Ricerca delle parole chiave

La SEO si occupa di migliorare la posizione delle pagine web di un sito, nei risultati organici (cioè non sponsorizzati) dei motori di ricerca. Esistono vari rami nel settore SEO. Questi vanno dall’analisi dei Backlink, alla ricerca delle parole chiave, dall’analisi del server, all’analisi on-page di codice e contenuti. Per svolgere questi compiti esistono numerosi seo tools free, vale a dire strumenti necessari per indicizzare le pagine di un sito. Con questa breve guida volgiamo indicarvi 2 strumenti indispensabili da utilizzare per scalare la SERP di Google a cui dedicarsi subito dopo la realizzazione di un sito internet.

Seo Tools free per l’analisi dei backlink

I backlink sono una risorsa indispensabile per la crescita sulla Serp. Ora più che mai il link che rimandano al proprio sito, hanno un valore e un peso superiore rispetto al passato. Per riuscire a conoscere e capire meglio il profilo dei backlink di un sito, Ahrefs Site Explorer è un seo tools assoluatmente indispensabile.

Alla pari di molti altri competitors mette a disposizione un modello freemium. Questa versione non richiede registrazione e permette di eseguire ben 5 richieste al giorno. Registrandosi il numero giornaliero sale a 15. Le informazioni aggiuntive messe a disposizione dal software sono visualizzabili solo dagli account paganti, ma anche in versione free, restituisce una panoramica dei backlink presenti.

Tra le informazioni che mette a disposizione troviamo:

numero dei backlinks

elenco e numero dei domini di riferimento (e le relative ripartizioni sui domini)

ripartizione delle varie tipologie di backlink (testo, immagine, nofollows, ecc…)

Gli account gratuiti hanno accesso ai primi 500 backlink. Per i primi 5 è visualizzato:

  1. Ahrefs Rank del link
  2. URL di origine
  3. title della pagina di origine
  4. URL di destinazione
  5. anchor text
  6. tipo e data di scansione

Per i link successivi è visualizzabile solo Ahrefs Rank del collegamento, URL di origine e il title della pagina originale.

Seo Tools free per la ricerca delle parole chiave

Le parole chiave rappresentano il cuore della SEO. Utilizzare le parole chiave corrette su un sito, significa usare lo stesso linguaggio utilizzato da potenziali clienti che effettuano le ricerche sui motori di ricerca. Di conseguenza individuare quelle corrette è di vitale importanza per la scalata della SERP. Come seo tools per questa categoria consigliamo: “Google AdWords Keyword Tool”

é uno dei più popolari strumenti gratuiti per la ricerca delle parole chiave. Offre tre opzioni per ricercare le keys corrette:

  • Elenco parole chiave
  • Ricerca con inserimento dell’URL da controllare per identificare le parole chiave
  • Selezione di un elenco predefinito di categorie.

Scelto il metodo per trovare le parole chiave, il tool permette di selezionare i risultati utilizzando vari filtri (tipi di corrispondenza e di inclusione / esclusione di un termine nell’elenco di parole chiave).

Manuela Pappalardo