Il complesso mondo del web marketing turistico

Il complesso mondo del web marketing turistico

Se un tempo il settore del turismo puntava su metodologie di comunicazione più tradizionali e con il passaparola delle persone, al giorno d’oggi esso ha dovuto, sempre più, stare al passo coi tempi.

Ha dovuto modernizzare le forme di comunicazione legate ad esso per poter raggiungere il maggior numero di persone possibili coinvolgendole in maniera adeguata.  Non a caso, il settore turistico si è spostato in massa anche sulle diverse strumentazioni e tecnologie digitali presenti nel mondo del web. A partire dai semplici siti web fino all’utilizzo dei più moderni social network, in modo da aumentare il proprio bacino di utenza, raggiungere il target già esistente, ma soprattutto aumentarne la visibilità per trarne dei profitti.

Quando si tratta di strategie e tecniche di comunicazioni legate al mondo del web, relative al settore del turismo, stiamo parlando del web marketing turistico. Può essere piuttosto complesso divincolarsi in un mondo di questa tipologia, e proprio per questa motivazione sarà importante affidarsi a un esperto consulente di web marketing turistico in grado di individuare il percorso più corretto, venendo incontro alle esigenze specifiche di ogni soggetto legato al turismo.

Una strategia casuale ed inesperta, infatti, potrebbe solo arrecare danno anziché generare del profitto, allontanando il proprio target, ma soprattutto fornendo una comunicazione errata del servizio che si sta proponendo. In questo articolo andremo a conoscere le varie tipologie di comunicazione legate a diversi segmenti del mondo del turismo, ossia: gli Enti Pubblici, gli Enti Privati e i Consorzi e/o Associazioni.

Web marketing turistico: a ogni segmento di settore, la giusta comunicazione

Il tema della comunicazione del turismo non può essere trattato in maniera uguale in tutti i settori che ne fanno parte. Ogni segmento ha specifiche necessità ed esigenze che andranno comprese, studiate e progettate al fine di utilizzare al meglio tutti gli strumenti di comunicazione.

Per ognuno di questi segmenti, la figura del consulente di web marketing turistico sarà fondamentale per andare a individuare gli obiettivi da raggiungere e le strategie migliori da applicare per poter ottenere il massimo dei risultati.

Ecco i tre principali segmenti del settore del turismo presi in considerazione per l’applicazione del web marketing turistico:

La comunicazione turistica per Enti Pubblici

La giusta strategia di digital e web marketing turistico potrebbe apportare notevole beneficio alla comunicazione degli Enti Pubblici nei confronti dei propri cittadini e turisti. Esattamente, in quanto il turismo, a livello di enti pubblici, deve cercare di promuovere il territorio e gli attori che ne fanno parte. Una strategia corretta di web marketing turistico potrebbe anche avere bisogno di una consulenza di un destination manager per studiare al meglio quelli che sono i dati e proporre delle soluzioni comunicative che consentano di raggiungere il giusto target in relazione al segmento turistico su cui la destinazione vuole puntare.

Enti privati, ovvero gli attori del territorio.

Lo stesso discorso fatto in precedenza vale anche per gli Enti Privati. Generalmente, un’azienda del campo turistico come un hotel, un b&b, una cantina vinicola, ma anche un museo, etc, deve generare profitti che non si misurano con presenza di turisti sul territorio, bensì con effettivi euro intascati.

Anche in questo caso, l’aiuto del consulente di web marketing digitale sul turismo potrebbe agevolare notevolmente l’individuazione dei canali più idonei, e ciò può avvenire attraverso una previa presa analisi del proprio target di riferimento. Devono essere sviluppate strategie di comunicazione a carattere personalizzato verso di esso, che possano influenzarne le scelte e possa crearsi una sorta di coinvolgimento dell’utente, al fine di fidelizzarlo o di fargli conoscere ulteriormente i beni o i servizi che vi si andranno a proporre, o di cui lui è già alla ricerca.

Gli Enti Privati facenti parte del settore del turismo sono generalmente le realtà che esistono in una determinata area geografica, e una buona comunicazione non solo potrà giovare a livello di incremento di notorietà e di business, bensì andrà anche a rivalutare tutto il territorio circostante.

Consorzi ed associazioni

I Consorzi e le Associazioni turistiche sono generalmente volti all’accoglienza turistica locale: l’obiettivo principale è solitamente la rivalutazione territoriale o più nello specifico fare un focus su alcune realtà specifiche trascurate, come ad esempio il degrado dei centri urbani. In questo caso, il contenuto su cui un consulente di web marketing turistico dovrà concentrarsi è certamente legato più a un mondo emozionale anziché esclusivamente pubblicitario, e sarà importante andare a individuare il canale web più idoneo per poterlo fare, oltre che attivare una serie di servizi volti all’advertising per poter far conoscere più concretamente. Il pubblico di riferimento andrà direttamente coinvolto e informato a seconda delle tematiche che si vorranno affrontare. In questo caso, il turismo potrà essere visto da un punto di vista diverso, ma non con questo potrà essere meno efficace o coinvolgente.

Conclusione

Per concludere, le moderne strategie di digital e web marketing turistico potranno essere fondamentali per aiutare i diversi segmenti del settore del turismo, sia pubblico che privato, per una giusta rivalutazione territoriale ma soprattutto per poter farsi conoscere concretamente da un pubblico di riferimento che, prima d’ora, non conosceva ancora nulla. Per poterlo fare, a seconda dei diversi target presi in considerazione, sarà fondamentale utilizzare una comunicazione efficace e che possa arrivare dritta alla mente di chi ci ascolta, per poterne influenzare positivamente le scelte e instaurare un vero e proprio rapporto con esso.

Manu