Fibra ottica in Italia: a che punto siamo

Avere una linea Internet veloce e affidabile è una priorità per le famiglie di oggi, se fino a qualche anno fa era sufficiente una connessione ADSL oggi per ogni attività quotidiana è indispensabile la fibra ottica, molto più veloce e potente rispetto alla precedente tecnologia.

La fibra ottica garantisce di poter effettuare più operazioni contemporaneamente come vedere un film e nello stesso tempo chattare con delle persone senza che la linea Internet venga rallentata penalizzando l’esperienza di utilizzo. Questo non è solo un grande vantaggio per la nostra vita privata ma anche per gestire attività a servizio del lavoro e del cittadino, si pensi come possano essere ottimizzati i processi di gestione dei dati delle pubbliche amministrazioni e della fruizione di servizi online in generale.

La situazione della banda ultra larga in Italia e il ruolo di Open Fiber

La banda ultra larga è ormai molto diffusa e il trend è in crescita soprattutto nel nostro paese che in questo settore si attesta come il primo in Europa come tasso di espansione.

La rapida diffusione di dispositivi smart ha dato una notevole spinta all’Italia sulla velocità di creazione di una rete in fibra ottica, delle bande ultra larghe tre linee su quattro sono di Open Fiber che riveste un ruolo cruciale in questa crescita esponenziale. La copertura open fiber è quindi la più diffusa in Italia, molte utili informazioni si possono trovare al link https://www.beactive.it/verifica-copertura/copertura-open-fiber/.

Non solo potenziamento della rete in fibra ottica ma anche realizzazione di una rete FTTH (Fiber To The Home) che sarà in grado di raggiungere tutti gli utenti direttamente nelle proprie abitazioni evitando la dispersione di banda che si verifica nelle comuni reti Fiber To The Cabin dove la fibra si ferma negli appositi armadietti stradali che a volte sono molto distanti dal punto di presa dell’utente finale.

Open Fiber investe molto sulla diffusione di queste tecnologie al fine di rendere sempre più fruibile e apprezzabile la tecnologia fibra ottica per il potenziamento di tutti i servizi dedicati alle persone, al lavoro e all’istruzione.

Cosa è successo negli ultimi anni

La predisposizione di una rete in fibra ottica non è un lavoro molto semplice ma negli ultimi anni sono stati fatti numerosi per rendere questa tecnologia sempre più diffusa e accelerare la diffusione cercando di recuperare il tempo perso in passato. Sono ormai decenni che sul territorio italiano si sta predisponendo la rete in fibra ottica e molte operazioni sono state fatte in merito alla creazione di infrastrutture propedeutiche al funzionamento della stessa. I primi interventi più importanti sono stati fatti sulle grandi città e sui centri maggiormente urbanizzati per poi estendersi via via nelle periferie raggiungendo anche i comuni più piccoli, con l’obiettivo di raggiungere la totalità della popolazione italiana entro il 2027.

Qual è oggi la situazione della fibra ottica in Italia

La spinta decisiva nella diffusione della copertura a banda ultra larga si è avuta nel corso degli anni 2021/2022 dove i tecnici hanno posato moltissimi chilometri di fibra ottica. Il territorio italiano non presenta caratteristiche morfologiche tali da rendere semplici i lavori di creazione per la linea in fibra ottica ma il piano che il Governo si è prefissato è quello di raggiungere tutta la popolazione nei prossimi anni anche se, in molte regioni, già il 90 % della popolazione è stata raggiunta.

Coma capire se si ha la copertura a banda ultra larga

Fibra ottica in Italia viaggia seguendo i percorsi della rete di vecchia generazione, gli armadi con le connessioni sono facili da riconoscere e un occhio più esperto può capire se la propria zona è coperta o meno dalla banda ultra larga. Per verificare che la propria abitazione sia effettivamente coperta bisognerà rivolgersi a un gestore che farà una verifica puntuale del sito, tra i vari presenti sul mercato il consiglio è quello di comparare le varie offerte e di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Manu