Come procurarsi una fresa a tazza e frese per spianare

A cosa servono le frese per legno

Le frese per legno sono molte e ognuna è utile per eseguire una specifica lavorazione; per esempio la fresa per spianare il legno sostituisce per certi versi la pialla laddove un hobbysta cerca di ottenere un risultato e non ha a disposizione le macchine utensili dei professionisti. In tal senso la spianatrice per legno consiste in una fresa molto comoda per risolvere ben più di un problema; anche la fresa a tazza è importante quando è necessario eseguire fori dal diametro preciso e che sono caratterizzati da un raggio importante, talvolta anche di 5 o 6 centimetri.

Ma dove procurarsi una fresa a spianare che sia adeguata alle soggettive esigenze? Puoi trovare le migliori frese livellatrici per spianare sul sito di Fraisertools, il portale che offre a tutti gli hobbysti e professionisti della lavorazione legno la possibilità di comprare utensili di qualità con la massima convenienza.

La fresa livellatrice per spianare è peraltro molto utile prima di procedere successivamente con una fresa a tazza per legno, in quanto è molto più facile eseguire fori su superfici precedentemente spianate piuttosto che su materiali grezzi; quest’ultimi difficilmente permettono di mantenere in asse qualsiasi utensile per forare.

Come usare una fresa a tazza

Tralasciamo le frese per spianare con l’obiettivo di comprendere l’uso di una fresa a tazza per legno, un utensile fondamentale in hobbystica dove in alternativa sarebbe necessario un piccolo centro CN o un elettrofresa dotata di canotti, con lo scopo di seguire una dima sagomata.

Le frese a tazza sono composte da una punta centrale che ha il fine di mantenere in asse la sega circolare ricavata sull’utensile, un componente dentellato che, successivamente alla foratura, traccia una precisa sede circolare che può essere comoda per molteplici usi. Utilizzare questi utensili è molto semplice in quanto è sufficiente adoperare un comune trapano per montarle e renderle servibili in pochi istanti; non resta che fare un segno con un punzone o un pennarello in prossimità del centro del foro, puntare il trapano sull’incisione (o traccia) e procedere con l’esecuzione della sede circolare.

Le frese a tazza possono essere caratterizzate da diversi tipi di denti a seconda della destinazione d’uso; generalmente più i denti sono grandi meglio la tazza eseguirà il foro nel breve tempo e tralasciando la finitura dei bordi, mentre più i denti sono fini migliore sarà la finitura della sede circolare a scapito della velocità di foratura.

Prima di forare… una fresa per spianare

Come accennato poc’anzi la foratura diventa molto più facile successivamente a una buona spianatura, un’operazione fondamentale per avere un punto di riferimento preciso prima di eseguire qualsiasi sede circolare. Le frese per spianare il legno consistono in piccoli utensili che presentano taglienti in testa, una soluzione che permette in primo luogo di incidere la superficie da trattare e successivamente di procedere longitudinalmente sfruttando ulteriori coltelli presenti sul dorso del componente.

Le frese a spianare possono essere montate sulle classiche elettrofrese e sfruttare l’elevato regime di rotazione per procedere sul pezzo in lavorazione senza incontrare alcun tipo di resistenza dal materiale; le frese a tazza per legno necessitano invece di un trapano in quanto sono efficaci a regimi rotazionali decisamente inferiori, giustificati dal tipo di taglienti e dalle dimensioni degli utensili, più grandi.

Aspettiamo tutti gli appassionati e i professionisti sul nostro sito dove possiamo offrire tutta la nostra competenza in merito e fornire loro gli utensili migliori per ogni esigenza.

Manu