Come creare contenuti su Facebook

Come creare contenuti su Facebook

I social network e in particolare Facebook sono ormai diventati uno strumento digitale che viene utilizzato da milioni di utenti ogni giorno, per informarsi, comunicare con amici e parenti, condividere foto, curiosità e anche emozioni. Le imprese o i professionisti che vogliono attirare nuovi clienti, aumentare la visibilità del proprio brand e vendere i propri prodotti devono assolutamente sfruttare le potenzialità offerte da Facebook. Per raggiungere i propri obiettivi aziendali o personali è fondamentale creare dei contenuti interessanti e originali su Facebook, vediamo insieme come fare.

Struttura dei contenuti di Facebook

Quando si parla di contenuti su Facebook non bisogna assolutamente pensare alla classica struttura di un articolo di giornale, ma essere più creativi e originali e cercare di attirare l’utente fin dalla prima frase. Il contenuto perfetto è composto da un titolo sintetico e accattivante, delle foto di ottima qualità e un testo scritto che contiene informazioni utili e interessanti per l’utente finale. La struttura può essere leggermente modificata e invece delle foto si può scegliere di inserire un video o da una gallery. Al termine di ogni articolo è sempre opportuno inserire una “call to action”, che è un invito a compere un’azione da parte di un utente, come “clicca qui per leggere altri contenuti”, “acquista ora” o “lascia un mi piace”. Grazie all’inserimento delle call to action si potranno aumentare le interazioni sulla pagina e al contempo spingere l’utente a scoprire altri contenuti.

Linguaggio da usare per i contenuti

I social network sono uno spazio pubblico, dove i contenuti vengono letti da persone di ogni età, estrazione sociale, genere e posizione geografica, per questo è fondamentale utilizzare un linguaggio comprensibile e leggero. Scrivere degli articoli o dei post troppo complessi e articolati, potrebbe annoiare il vostro pubblico che abbandonerà immediatamente la lettura. Le frasi coincise, semplici e immediate sono perfette per i contenuti di Facebook, ma anche la lunghezza del testo non deve essere eccessiva. Il titolo deve già anticipare la notizia o il contenuto del post, così l’utente saprà già l’argomento e deciderà se continuare la lettura. Quando si parla di linguaggio dei social network, si intendono anche le descrizioni dei video o delle immagini, che devono essere pertinenti, originali e interessanti per l’utente.

Contenuti su misura per il proprio pubblico

Se la vostra pagina è incentrata sulla moda o sulla tecnologia, allora non dovrete inserire contenuti non pertinenti, ma bisognerà attirare il proprio pubblico con articoli, post, immagini e video che possono suscitare il loro interesse. Se si tratta di un pubblico generalista, allora si potrà utilizzare un linguaggio semplice e immediato, nel caso in cui si tratta di argomenti specialistici che interessano solo una nicchia, allora si potrà osare con termini tecnici o scientifici. Per fidelizzare il vostro pubblico, nei vostri contenuti su Facebook potete creare delle promozioni o degli eventi riservati solo ai follower, ad esempio spingendoli a postare una loro foto o video per accedere a offerte esclusive. Per creare contenuti ad hoc per il proprio target di riferimento è sempre opportuno aggiornarsi riguardo le ultime novità in ambito di digital marketing.

Formattazione ed emoji

Come abbiamo sottolineato in precedenza, i contenuti su Facebook devono avere una struttura ben precisa, che sia in grado di catturare in pochi secondi l’attenzione dell’utente. Per raggiungere il vostro obiettivo e spingere l’utente a leggere o a visualizzare foto e video, è importante curare la formattazione:

  • non usare blocchi di testo troppo lunghi;
  • inserire grassetto e corsivo su parole chiave o frasi;
  • intervallare il testo con domande per l’utente;
  • inserire diverse foto e link.

Negli anni passati erano molto di moda gli emoji, dei simboli che sostituivano le parole e che venivano inseriti all’interno di post, titoli e didascalie su Facebook, L’inserimento degli emoji è opportuno nei post che segnalano un evento o che hanno un tono informale, ma non bisogna mai esagerare per appesantire il testo. Nei contenuti istituzionali è opportuno limitarne l’uso e privilegiare l’inserimento di video o immagini.

Manu